Clicca sull'immagine per tornare al menù Clicca sull'immagine per tornare al menù

 

IL PARMIGGIANO REGGIANO

 

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura e a lunga stagionatura.

Contiene solo il 30% di acqua e ben il 70% di sostanze nutritive: per questo motivo è un formaggio ricchissimo di proteine, vitamine e minerali.

Buonissimo, altamente digeribile, assolutamente naturale: il Parmigiano Reggiano non perde occasione per eccellere.

La stagionatura di 24 mesi (per almeno 2 anni) gli da la giusta maturazione e rende immediatamente percepibile la sua complessità di aromi e di sapori in un equilibrio perfetto di dolce e salato allo stesso tempo. E' un prodotto perfettamente digeribile. Si può accompagnare a vini rossi corposi , abbinare a qualsiasi tipo di frutta, anche secca.

Impareggiabile con le pere o il melone, grandioso con le noci! Insostituibile in cucina, si abbina perfettamente alla maggior parte dei primi piatti ed è ottimo nella preparazione di secondi piatti, anche grattugiato.

La sua  produzione è regolamentata e controllata per legge dal Consorzio di Tutela  del Parmigiano-Reggiano. L’utilizzo di latte crudo, l’esclusione di additivi, l’impiego di fermenti lattici naturali e la stagionatura di almeno 12 mesi sono gli elementi fondamentali per il riconoscimento della  D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta riconosciuta dall’Unione Europea) di questo eccellente formaggio.  Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano provvede alla marchiatura solo delle forme che superano il controllo di qualità e di origine